Perchè una Federazione
30 Luglio 2017

La Struttura della FIMD

La Federazione ha sede centrale e legale in Cinisi (PA) ma per statuto può aprire sedi (subordinate) in qualsiasi regione o provincia nazionale (o all’occorrenza anche estera). Il suo cuore è il Consiglio Direttivo, costituito dal Presidente, dal Vice Presidente e dal Segretario Generale.

La struttura possiede una Segreteria Generale, costituita dal Segretario Generale e da un suo eventuale staff per il disbrigo delle pratiche e per assicurarne un continuo funzionamento.

Al suo interno, la Federazione, può istituire delle Commissioni che consentiranno di accentrare le competenze e il focus di specifiche materie o settori (come ad esempio la militaria e la riconsegna di piastrine identificative).

E’ coadiuvata da una Commissione Tecnica permanente con a capo un Commissario Tecnico di Federazione (attualmente Leonardo Ciocca) assistito da uno staff di esperti, che gestisce l’intero settore inerente lo sviluppo e le innovazioni tecnologiche, offrendo al contempo un servizio di supporto agli associati.

Per far si che la presenza della Federazione sia il più capillare possibile, è prevista la creazione di sedi FIMD Regionali (sono già state aperte per la Campania e la Sardegna) e Provinciali alla cui direzione è eletto rispettivamente un Delegato Regionale o Provinciale. La funzione delle sedi territoriali è quella di accogliere le associazioni, i club e i gruppi presenti sul territorio senza interferire sul loro status, sulla loro indipendenza e sulla loro locale conduzione delle attività me che, comunque, sposano gli obiettivi della Federazione e, soprattutto, vogliono godere dei vantaggi federativi (di cui accenniamo alla relativa sezione).

La Federazione permette di associarsi sia attraverso il web direttamente alla FIMD centrale che attraverso le sedi Regionali o Provinciali.

Per ultimo, la Federazione prevede l’affiliazione di tutte quelle entità che desiderano godere dei vantaggi federativi ma, contestualmente, mantenere una completa indipendenza (gli enti affiliati e i loro soci non divengono Soci FIMD).

Questa una breve ma completa panoramica iniziale di come ad oggi ci siamo strutturati. Qualsiasi miglioramento funzionale che voglia essere proposto è ben accetto. Lavoriamo per Voi, per noi Detectoristi Responsabili!

 

P.S.: Stiamo cercando Detectoristi Responsabili che desiderino candidarsi quali Delegati FIMD della propria Regione, scriveteci al info@fimd.it.

 

  

TRANSLATE