DETECTITALIA 2024

DETECTITALIA2024

UPDATE 17/03/2024

DATA EVENTO: 22 e 23 giugno 2024

LUOGO: Museo di PIANA DELLE ORME, nelle vicinanze di Latina.

L’evento è GRATUITO, solo le competizioni di metal detecting sono ad iscrizione e pagamento!

L’evento è aperto a:

  • Singoli, famiglie e privati, detectoristi e non;
  • Gruppi reali e Facebook, club ed associazioni varie di metal detecting;
  • Associazioni storico culturali correlate al primo e del secondo conflitto mondiale;

Parteciperanno:

  • Specialisti dei settori (nazionali ed internazionali) inerenti i materiali utilizzati nel metal detecting (strumentazione da scavo, metal detector e affini);
  • Entità Istituzionali quali Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze Armate, Croce Rossa Italiana;
  • Associazioni ecologiste.

Per raggiungere il Museo di PIANA DELLE ORME, bisogna dirigersi verso al città di LATINA, normalmente attraverso la SS-148 Pontina e poi seguire le indicazioni per Borgo San Michele.

Una volta raggiunto B.go San Michele procedere verso Borgo Faiti dove, a metà strada sarà necessario –  ad un semaforo – girare sulla destra e seguire i cartelli d’indicazione (marroni) del Museo di Piana delle Orme.

Per raggiungerci comodamente, inquadrate il QR Code con il vostro smartphone e seguite le indicazioni di Google Maps.

QR Museo

Piana delle Orme è un parco tematico realizzato all’interno dell’omonima azienda agrituristica per ospitare una delle collezioni più grandi ed eterogenee al mondo. Dedicato al Novecento, il complesso museale rappresenta un viaggio attraverso 50 anni di storia italiana. Oltre 30 mila mq di esposizione per raccontare le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, le grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mostrare i veicoli e i mezzi agli albori della grande industrializzazione e i giocattoli con i quali si divertivano i bambini di una volta (https://pianadelleorme.it/).

La Direzione ci ha gentilmente concesso di ospitare il nostro evento all’interno del parco museale, si da poter fruire di un enorme spazio verde in erba per la predisposizione dei gazebi e delle aree espositive e, contestualmente, del Museo di Piana delle Orme (accesso a soli 8€ per tutti i partecipanti il DETECTITALIA) la cui visita è assolutamente raccomandata.

Ristorazione: Nell’area a nostra disposizione sono presenti un ristorante, un bar ed un’area attrezzata all’aperto per “pic-nic”, con tavoli e panche libere. La struttura offrirà due menù a prezzo fisso ma si potrà anche optare per un servizio panini e bevande al bar; altrimenti, se desiderate, sarete liberi di portarvi il vostro pranzo al sacco e fruirne nell’area pic-nic.

Parcheggio e Servizi: il museo possiede un grande parcheggio privato gratuito e numerosi servizi igienici disposti in più punti. Per chi desiderasse venire con il camper o con una roulotte ci sono due punti principali: AltaMarea (https://altamarealatina.com/) e Gli Oleandri (a Sabaudia). Il parcheggio del Museo non consente la sosta notturna.

Informazione ed Education: Siamo riusciti ad ottenere anche un “hangar” conferenze adiacente l’area dell’evento, con sedie, schermo e proiettore si da poter presentare filmati, presentazioni e organizzare piccole conferenze tematiche. Al riguardo ogni Gruppo o Associazione è invitato a produrre e portare qualcosa di personale da poter poi mostrare al pubblico (presentazioni Power Point o video sul metal detecting).

Soggiorno: per chi pianifichi di partecipare sia il 22 che il 23, l’area di Latina è piena di opportunità. Consigliamo di individuare una soluzione attraverso internet su piattaforme tipo Booking, da prenotare con congruo in anticipo.

DUE Competizioni: sia durante la giornata di sabato che di domenica si svolgerà una ricerca libera di metal detecting su di un campo di circa 30 ettari, adiacente l’evento. Saranno sepolte monete d’oro, d’argento e target speciali, ognuno di essi daranno diritto ad un premio. In fase di acquisto del vostro biglietto potrete scegliere se partecipare ad uno o a tutte e due le competizioni che saranno organizzate in collaborazione con i nostri principali sponsor: Detector Center e Detector Shop. Le competizioni avranno la durata di circa 3-4 ore (orari da definire).

KIT partecipanti gara: ad ogni partecipante alle gare sarà regalato un kit con borsa porta target ed altri gadgets. 

Area Test e Comparazione: sarà possibile provare la strumentazione messa a disposizione dei nostri Partner, ed allestiremo un area comparazione dove saranno sepolti target pre-identificati e specifici a diverse profondità per valutare le diverse risposte dei metal detector.

Gare per bambini: Organizzeremo anche due competizioni per i più giovani (under 14), con premi per TUTTI i piccoli.

Allestiremo anche un “Gazebo Libreria“, per chi desiderasse esporre e rendere disponibile i propri prodotti editoriali.

ATTENZIONE

per Rappresentanti, Ditte, Associazioni e Gruppi: 

Accogliamo ogni gruppo, associazione con il proprio gazebo, fornendo un’area base di 3mt x 3mt (maggiore a richiesta, fino a 8mt di lunghezza x 4 mt di profondità).

Se non avete il gazebo vi consigliamo di acquistarlo (se ne trovano semplici a basso prezzo anche su piattaforme come amazon), sarà essenziale, per distinguervi, per accogliere la gente e per ripararvi dal sole.

Portate con voi, oltre al gazebo, striscioni, bandiere, vele, patch e materiale propagandistico, TUTTO quanto potrà distinguervi e arricchire la scenografia dell’evento. 

Se volete, portate presentazioni mutlimediali e/o filmati, o proponete un tema da discutere nell’hangar conferenze.

Per le Associazioni storiche, si chiede di NON indossare divise, potranno essere su manichini ma non indossate.

La partecipazione quali “espositori” dovrà essere possibilmente per tutti e due i giorni. Questo per garantire al pubblico un evento ricco e interessante sia il sabato che la domenica. 

L’accesso all’area per allestire i propri spazi 

è previsto dalle 10:00 alle 18:00 di venerdi 21 e dalle 07:00 alle 08:00 del 22 mattina. 

La manifestazione aprirà alle 09:00

L’area dovrà essere liberata e pulita per domenica 23 entro le 19:00. 

(Nella struttura ci sono aree protette nelle quali potranno essere depositati materiali per la notte).

IMPORTANTE SOLO PER I GRUPPI FB, CLUB E ASSOCIAZIONI: PER SEGNALARCI LA VOSTRA PARTECIPAZIONE SCRIVETECI AL PIU’ PRESTO A 

DETECTITALIA2024@FIMD.IT

 

è importante per riservarvi uno spazio espositivo !

PARTECIPERANNO ... DAL VIVO:

minelab-logo-rgb-colour

Alcuni nostri Sponsor

TRANSLATE