Partecipa a “Io sto con la FIMD”

“Io sto con la FIMD” … è ora di unirci!
Sin da quando è nata, la Federazione ha cercato di perseguire e diffondere i propri obiettivi nell’ambito del metal detecting responsabile.
Il suo principale focus è stato, e sempre sarà, la formazione e la cosiddetta Education. Questo per divulgare e insegnare il corretto modo di praticare il metal detecting e, contestualmente, dimostrare alle Istituzioni che possedere ed utilizzare un metal detector non significa agire illegalmente ma, al contrario avere passione e consapevolezza del valore dei Beni Culturali del Paese.
La nostra realtà è, in alcuni casi, particolarmente eterogenea e diversificata. C‘è chi predilige il mare e la spiaggia, chi la ricerca terrestre e chi la militaria ma, ciò che ci deve accomunare è il “metodoresponsabile di praticare il nostro hobby.
Questa diversificazione a volte ci fa apparire disgregati e non in sintonia, quando in realtà i nostri intenti sono simili (indipendentemente da chi ci supporta a livello commerciale) e mossi da passione e interesse comune.
In tal senso, la FIMD ha lanciato una campagna di coesione, di connessione tra gli appassionati, con le associazioni e i gruppi che, con il tempo, si sono creati (sia nel mondo reale che virtuale).
Un qualcosa che faccia comprendere all’esterno che gli indirizzi che caratterizzano in nostro hobby sono i medesimi e sono condivisi.
Nel voler assumere questo complesso compito, la FIMD ritiene che sia venuto il momento di dimostrarlo fattivamente e desidera stringere con le diverse realtà una sorta di cooperazione assolutamente volontaria e a costo zero, ma che elevi una chiara simbiosi e sinergia.
Questo non solo per dimostrare la nostra forza ma, in particolare, per poter rappresentare il metal detecting responsabile sotto un’unica luce, abbattendo il più possibile le critiche e gli attacchi verso la categoria e la pratica. Un elemento essenziale per poter confrontarci con le Istituzioni.
Da oggi quindi, vi chiediamo di farvi vivi e unirvi a questa nostra iniziativa di cooperazione ed unione.
Non stiamo proponendo di tesserarvi o affiliarvi (per quanto chi lo desideri lo può fare), ma di unirci sotto un unico principale obiettivo: proteggere l’hobby e divulgare il Metal Detecting Responsabile.
Per aderire a “Io sto con la FIMD”, quali associazioni, gruppi, gruppi FB o altre entità, scriveteci a iostoconlafimd@fimd.it, cercheremo di contattarvi autonomamente, ma fatevi avanti!
Invadiamo i social, le news, facciamoci vedere ovunque e dimostriamo quanto teniamo al nostro hobby e quanto siamo UNITI !!

SONO GIA’ CON NOI :

TRANSLATE