Il Protocollo d’Intesa FIMD cresce insieme agli Affiliati!
Era il 2017 quando la FIMD lanciò, prima in Italia, il progetto Federativo per la categoria. Da allora molte associazioni sono entrate a far parte della Famiglia della Federazione. Il Protocollo d’Intesa (chiamato così dalla Federazione Italiana Metal Detecting per distinguerlo da un semplice Protocollo d’Affiliazione) questo mese si arricchisce di nuove realtà.
Cos’è Il Protocollo D’Intesa?
Il protocollo vuole essere più che una semplice “affiliazione” dove le “affiliate” rispettano un rigido insieme di regole e norme stabiliti dalla parte “affiliante”. Il protocollo si propone di essere un “HUB”, un foro di collegamento dove le varie associazioni e gruppi nazionali crescono insieme alla pari sotto un unico “cappello” Ente che è la FIMD. All’interno del protocollo ogni associazione può esprimere il proprio potenziale e le proprie idee proprio perché la FIMD non vuole entrare nelle faccende personali delle singole associazioni. L’unico precetto che la FIMD richiede è l’aderenza alla pratica del “Metal Detecting Responsabile”. Il motto del protocollo d’intesa è: “Nisi Unitum Nos Vincere” Cioè “Solo uniti Vinceremo”. Infatti il senso è INSIEME e non “CON NOI O CONTRO”. A raffigurare il vero spirito del protocollo. Uno zoccolo duro fatto di amore e passione per il Metal Detecting Responsabile, che è più che la mera pratica. E’ un obiettivo da raggiungere insieme.
La FIMD, pionieri del Metal Detecting
“Sono in molti a copiare la Gioconda, ma la gente continua a fare la fila per vedere l’originale”. –Louis Armstrong
Nell’ultimo periodo abbiamo sentito che altri ammirano così tanto la FIMD da aver creato un proprio “Protocollo d’Intesa”, quando nel caso di altra natura associativa che ambisce ad altri riconoscimenti era assolutamente necessario un protocollo associativo, una vera e propria affiliazione… Ma il fatto che altri usino le tue nomenclature, le tue forme associative, percorrano i binari che tu hai tracciato è la chiara indicazione che stiamo facendo un grande lavoro insieme! Prima del 2017 nessuno si era spinto avanti come la FIMD, la Federazione ha aperto strade un tempo sconosciute. Di questo siamo fieri.
Congratulazioni ai nuovi arrivati
Per questo vogliamo dare il benvenuto nella famiglia della Federazione Italiana Metal Detecting a:
Metal Detector Campania; PIRS Italia, Metal Detector Basilicata e Puglia, History Hunting, SOS Oggetti Smarriti by MetalDeTrekking, Seekers – San Giovanni Rotondo.
Questi si uniscono alla Famiglia del Protocollo D’intesa dove sono già presenti:
Gladium – Strumenti da Scavo, Detector Center, Detector Shop, MDP – Metal Detector Piemonte, Team Detector Center, RA. SA. Rastrellatori Sardi, MetalDeTrekking, Guardian Dogs – Protezione Civile, Metal Detector Sardegna, AMDTT – Advanced Metal Detecting Research Lab, IDI – I Detectoristi Italiani, Metal Detector Brescia.
Hai un associazione o un gruppo locale? Vuoi trasformare il tuo gruppo in Associazione? Se vuoi entrare all’interno della famiglia del Protocollo D’Intesa, scrivici una mail all’indirizzo: info@fimd.it e ti daremo tutte le indicazioni per entrare a far parte della famiglia del Metal Detecting Responsabile!
Francesco Manzella – FIMD