La Certificazione ASI

Proprio in occasione del DETECTITALIA 2024, svoltosi a giugno, abbiamo avuto il piacere di presentare la nuova ed esclusiva Attestazione creata dall’ASI Nazionale a favore della FIMD.

E’ rappresentata da un DIPLOMA Nazionale che corona il ciclo di formazione elaborato dalla Federazione che, dopo analisi degli organi competenti dell’ASI, è stato giudicato idoneo e completo per decretare chi possa essere inserito nel Registro degli Operatori del Terzo Settore” con qualifica-grado/livello di Tecnico Esperto dell’area Metal Detecting e specialità Metal Detecting.

E’ possibile ottenerlo SOLO dopo aver effetuato con successo l’intero percorso formativo proposto dalla FIMD (3 Corsi) e DOPO aver sostenuto un ulteriore TEST onnicomprensivo (a pagamento) che confermi il complesso delle conoscenze acquisite.

Rappresenta per la FIMD, ma anche per il mondo del Metal Detecting Responsabile, un indubbio traguardo. E’ il primo tassello di un riconoscimento formale delle nostre capacità e conoscenze. Un qualcosa che potrà divenire un elemento di Trust per le Istituzioni.

La effettiva dimostrazione del livello di preparazione di un Detectorista Responsabile.

I prossimi passi ….: incrementare, in primis, la rilevanza del percorso formativo della FIMD quale elemento indispensabile per la pratica hobbistica del metal detecting e, in secundis, l’importanza del Diploma, rendendolo requisito formale (per quanto facoltativo) per poter operare in collaborazione con le Istituzioni.

Rimaniamo dell’idea che il metal detecting debba essere praticato Responsabilmente e che per poter far ciò sia indispensabile un bagaglio culturale-formativo di eccellenza. Tanto a tutela dell’hobby, dei Detectoristi e, indiscutibilmente, dei Beni Culturali del nostro Paese.

TRANSLATE