La FIMD nasce nel luglio del 2017, quale evoluzione del Metal Detector Club Italia. Per iniziativa di un gruppo di appassionati di metal detecting, si costituisce in Cinisi (PA) e viene registrata all’Agenzia delle Entrate ed affiliata all’Associazioni Sportive Sociali Italiane (ASI Nazionale).
L’idea di costituire una Federazione nazionale nasce dalla volontà di creare un organismo associativo che unisca tutti i praticanti dell’hobby del metal detecting (detectoristi) che condividono i medesimi obiettivi della FIMD, per rappresentarli, sostenerli a livello pratico e legale, ma, soprattutto, per educare, informare e diffondere un nuovo modello di metal detecting: il Metal Detecting Responsabile.
La FIMD, operando su tutto il territorio nazionale, si avvale di un Direttivo costituito da personale altamente motivato e preparato. È presente in più regioni (attraverso dei “Delegati Regionali”) che hanno il compito di stimolare attività locali (raduni e incontri) e, all’occorrenza, per proporsi per collaborazioni e supporto alle Istituzioni, ma soprattutto per sostenere attività informative e di tipo educational sul metal detecting.
Non a scopo di lucro, si sostiene con income provenienti da un’attività di tesseramento che, grazie all’affiliazione all’ASI Nazionale (che prevede la disciplina tra gli “sport/attività” di Orientamento), consente di offrire gli associati (qualora scelto – esistono più opzioni) una copertura assicurativa individuale sugli infortuni e contro danni verso terzi ed una tutela legale (consulenza).
Considerate le esigue risorse, la FIMD concentra le proprie principali attività nell’approfondimento di nozioni afferenti alla totalità delle tematiche che ruotano intorno al metal detecting (tecnologia, sicurezza, normative, avvenimenti culturali, salvaguardia dei Beni Culturali e news nazionali ed internazionali), che vengono costantemente diffuse attraverso i canali social ed il sito FIMD, reputato (dalle realtà oltralpe del settore, ma anche a livello nazionale) il più completo del panorama europeo.
Il dinamismo della FIMD si esplica anche attraverso collaborazioni e progetti con attori del panorama internazionale: fa parte dal 2017 dello European Council for Metal Detecting (ECMD), un consesso di rappresentanti di 18 Nazioni che, sotto l’attuale presidenza italiana (nella persona del Vice Presidente FIMD), si interfaccia con esperti del mondo accademico, museale e dell’archeologia internazionale per diffondere il Metal Detecting Responsabile, discutere, confrontarsi e individuare efficaci sinergie e soluzioni a problematiche comuni del settore.