Il Consiglio Europeo per il Metal Detecting nasce nel aprile 2016, per volontà di alcune nazioni e del NCMD (National Council for Metal Detecting) inglese.
Negli anni ha visto l’affiliazione di sempre più nazioni europee fino a raggiungere, ad oggi, il numero di 18 nazioni partecipanti.
La volontà delle nazioni è stata quella di creare un organismo internazionale attraverso il quale potesse essere possibile confrontarsi, trattare problematiche comuni ed individuare soluzioni.
L’operato, il confronto e la trattazione degli argomenti è spesso complessa. Per quanto le finalità siano le medesime, portare avanti il Metal Detecting Responsabile, è necessario coniugare differenti culture e soprattutto differenti norme e legislazioni. Ci sono paesi nei quali il metal detecting è proibito ed altre nelle quali l’hobby è stato elevato a vere e proprie attività collaborative con le Istituzioni.
Organizza un meeting annuale (live) che si svolge randomicamente in una delle nazioni affiliate.
La FIMD si è proposta quale organizzazione nazionale per rappresentare l’Italia e, attualmente, attraverso il Vice-Presidente FIMD, ricopre la carica di Presidente dello ECMD da settembre 2017.
L’attuale Segretario dello ECMD è Reg Mead, uno dei due scopritori del più grande ritrovamento dell’Isola di Jersey (UK), il tesoro di Grouville (Grouville Hoard) con circa 70.000 monete e monili celtici.
Potete leggere di più sul sito dello ECMD o sulla pagina FB dedicata.