Il 17 giugno si è tenuto ad Ariano Irpino il “Quarto Raduno M.D. Campania” organizzato da “I Detectoristi Irpini”.
Anche quest’anno il raduno Campano organizzato nel territorio di Ariano Irpino è stato un successo, la FIMD presente con i suoi delegati regionali Giuseppe Gaeta e Simone Stracci era presente anche con uno spazio dedicato che ha attirato molte persone e ha fatto conoscere ancora meglio le attività della Federazione sul territorio della Campania. E’ stato un piacere per noi essere presente a questo raduno non solo perchè gli amici della Campania sono tra i più attivi nella pratica del Metal Detecting responsabile e nelle attività della Federazione ma anche per la serietà con la quale Emanuele Marrone, presidente dei Detectoristi Irpini, e il suo Team, organizzano questo evento ogni anno. Teniamo molto agli eventi organizzati con serietà e rispetto delle regole e questo è un evento che rispecchia queste caratteristiche.
Il raduno della Campania è un esempio principe di come un associazione ben integrata nel territorio e che promuove le attività locali possa fare bene al territorio stesso e ne possa valorizzare lo sviluppo. Effettivamente la nostra pratica non ha una diffusione “calcistica” eppure il raduno appena trascorso ha dimostrato come una pratica di nicchia riesce a muovere le masse e ad essere volano per la conoscenza di un territorio. Gli Irpini hanno saggiamente scelto tra i loro partner aziende locali che hanno beneficiato di un credito d’immagine altissimo con oltre 180 persone che si sono fermate a pranzo beneficiando di tutti quei buonissimo prodotti tipici locali che il territorio di Ariano Irpino offre.
Abbiamo avuto un rapporto estremamente positivo dai nostri Delegati di Campania e Marche riguardo allo splendido evento organizzato. Correttezza e goliardia hanno accompagnato la giornata trascorsa con una leggerezza che ha favorito il rafforzamento dei vincoli di amicizia che ci sono tra la nostra categoria. Questo è il clima che la FIMD vuole promuovere, questo è il clima di positività che vogliamo vedere.
Nel corso dell’evento Emanuele Marrone ha annunciato una piacevole sorpresa che vedrà coinvolta anche la FIMD il prossimo anno, ma vi sveleremo i dettagli nei prossimi mesi, il prossimo raduno che MdCampania e I Detectoristi Irpini organizzeranno non sarà il 5° Raduno MdCampania bensì il “Primo Raduno Sud Italia”. Non possiamo che fare un imbocca al lupo enorme a questi ragazzi che portano alta la bandiera del Metal Detecting Responsabile!
I numeri e lo spirito positivo hanno dato ragione ai Detectoristi Irpini. Oltre 130 partecipanti alla Gara, 180 ospiti a pranzo, partecipanti arrivati da tutta Italia, dalla Polonia e anche dagli USA. Che dire di più? La Federazione Italiana Metal Detecting è fiera di poter mettere a disposizione ogni mezzo per sostenere queste associazioni di appassionati.
Cliccando su questo >LINK< vedrete un piccolo video intervista prodotto da una TV locale
Francesco Manzella – Federazione Italiana Metal Detecting
[ot-gallery url=”http://fimd.it/gallery/quarto-raduno-mdcampania-galleria/”]