La FIMD con questo evento, svoltosi nel Lazio, ha voluto dar vita a qualcosa che riteniamo mancasse nel panorama nazionale.

Non un raduno, non una fiera, ma una manifestazione di due giorni che raccogliesse molteplici realtà del metal detecting, dai rivenditori ed espositori alle associazioni e ai gruppi Facebook.

In tutta onestà, a parte l’enorme sforzo organizzativo, abbiamo temuto che l’obiettivo non fosse compreso o, meglio, che il messaggio che intendevamo trasmettere non fosse chiaro, ma, in definitiva, possiamo dire che molti l’hanno pienamente colto.

È stata la prima volta che, sotto una stessa “bandiera”, si è cercato di raggruppare, in un medesimo evento, più attori, anche quelli che, ad oggi, per numerose motivazioni non avevano mai partecipato ad uno tentativo di coesione. Tutto all’insegna del Metal Detecting Responsabile, per far conoscere il nostro hobby e, in qualche modo, proteggerlo.

Non è stato assolutamente facile e non possiamo dire di aver raggiunto il 100% del risultato, ma abbiamo raccolto il plauso e l’entusiasmo di molti.

Finalmente un evento stile “Detectival” inglese, qualcosa che non necessariamente fosse incentrato sulle due competizioni svolte, ma sull’opportunità di conoscersi, confrontarsi e divertirsi.

Ha visto la partecipazione di più di 20 attori, ognuno con il proprio spazio espositivo, i propri materiali informativi e i propri “colori” amplificati da bandiere, simboli e striscioni.

Il luogo dove si è svolto era ECCEZIONALE e il tempo meteorologico ci ha assistito quasi completamente, a parte un bel temporale il tardo pomeriggio del primo giorno. Una location in centro Italia (il Museo di Piana delle Orme) per fornire a tutti la possibilità di partecipare con un viaggio di media distanza e raggiungibile facilmente per chi ha preso un volo su Roma, compresi i tre ospiti internazionali (leader delle principali case produttrici di metal detector).

Per quanto l’evento abbia visto in due giorni circa 450 visitatori (tra cui circa 200 gareggianti), nel corso dello stesso, abbiamo avuto l’opportunità di identificare i punti deboli e le cose da migliorare, questo anche grazie all’entusiasmo e ai suggerimenti espressi da molti dei convenuti; il tutto per trasformare la prossima edizione in qualcosa di ancora più coinvolgente.

Al momento, oltre a ringraziare tutti i partecipanti, è con estremo piacere che vi annunciamo che abbiamo già fissato le date per il prossimo evento: il 22 e il 23 giugno 2024 sempre presso Piana delle Orme.

Appena dopo l’estate, saremo pronti per iniziare a lavorare per la prossima edizione.

Segnatevi l’impegno nel calendario e iniziate a programmare la vostra partecipazione.

Tutti insieme riusciremo a creare sicuramente qualcosa di ancor più GRANDE ed ENTUSIASMANTE!

QUI, potrete trovare le numerose foto dell’evento.

Grazie a TUTTI.

TRANSLATE