Anche il 2023 se ne sta andando e così è passato un altro anno.

Un anno speciale, che ha visto la realizzazione della nostra prima edizione del DETECTITALIA. Un anno nel quale abbiamo messo le basi della nostra Piattaforma Educational, che presto entrerà in servizio e consentirà di fruire di corsi completi sul Metal Detecting Responsabile. Corsi che permetteranno di uniformare le metodologie e le nozioni che si devono possedere per praticare il nostro hobby nella massima sicurezza e legalità.

In alcuni momenti la Federazione può dar l’impressione di navigare lentamente, ma sappiate che il sostentamento delle numerose attività dietro le quinte, richiede particolare costanza ed impegno. In questo ci piacerebbe scoprire ed accogliere “nuovi talenti” – volontari – desiderosi di partecipare attivamente, che siano appassionati e vogliano dedicare un po’ del proprio tempo libero per far crescere la nostra realtà.

Gestire Social, due siti internet, tesseramenti, organizzare attività e mantenere rapporti con tutto il mondo del metal detecting (anche estero) non è da poco.

Recentemente la FIMD è entrata a far parte del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) consolidando la sua struttura e la sua “visibilità” e, a partire dal 2024, potrà anche raccogliere il 5 per mille da coloro che desidereranno sostenerla nelle sue attività.

Da novembre abbiamo fatto partire l’organizzazione del DETECTITALIA 2024, dove cercheremo di avere più ospiti, partecipanti e associazioni. Abbiamo deciso di cambiare lo “stile” delle due gare (una del sabato e una della domenica) per le quali saranno disponibili circa 30 ettari di terreno dove saranno nascoste monete d’oro e target-speciali. Ad ogni target corrisponderà un premio prestabilito. Non vi saranno più i mille gettoni da ricercare in 45/60 minuti, ma la gara di ricerca si svolgerà in 3/4 ore.  Questo ridurrà sensibilmente la possibilità di ingenerare antagonismi spinti ed eventuali anomalie.

Dal prossimo anno abbiamo deciso di adottare un tesseramento più snello, unico che peraltro permetterà di aderire ai corsi sulla Piattaforma Educational. La tessera sostenitore non esisterà più.

Stiamo anche moltiplicando le nostre interazioni con le Istituzioni, sperando che tutti gli sforzi conducano ad una eventuale regolamentazione più chiara del nostro hobby che, da un lato, ci consenta di mantenere la libertà di praticarlo e, dall’altro, garantisca alle Autorità maggiore collaborazione e sicurezza, con il fine primario di abbattere le attività illecite che colpiscono i nostri Beni Culturali. 

Insomma, veramente tanto da fare!

Per questo Vi chiediamo di sostenerci in tutti i modi possibili ed, in primis, entrando a far parte della nostra famiglia tesserandovi, ma anche proponendovi quali diretti collaboratori.

Auguriamo a tutti i detectoristi uno Stupendo Natale ed un emozionante e felice Anno Nuovo.

Unitevi a noi e …… andiamo avanti per i nostri obiettivi!

Lo Staff della FIMD.

TRANSLATE