Quest’anno la FIMD cercherà di realizzare qualcosa di completamente nuovo sul panorama italiano! Abbiamo deciso di organizzare un evento mai realizzato, con l’intento di raccogliere l’adesione di tutti coloro che credono sia necessario creare un nocciolo duro, un’unione, non solo virtuale ma reale nel settore del metal detecting.

Tantissime volte, chi a destra chi a sinistra, chi pubblicamente e chi sottotono, ha lamentato che gli appassionati di questo hobby sono disgregati e seguono indirizzi troppo eterogenei. Genericamente, ci si lamenta che nessuno fa nulla per migliorare la nostra condizione.

La realtà è che in Italia l’associazionismo non è molto sentito e praticato e, quando è necessario “unirsi”, le volontà si disperdono nel nulla e le chiacchiere stanno a zero! Siamo caratterizzati da una sorta di individualismo che spesso non ci permette di superare protagonismi ed invidie e che si materializza in una mancata volontà di agire per il bene comune, nell’indisponibilità di energie e anche di finanze.

Nulla si crea dal nulla, ma è estremamente importante tentare, tentare e tentare con insistenza e spirito di sacrificio! Questo vuole fare la FIMD!!

“Oggi” abbiamo deciso di dar vita a qualcosa che finalmente potrebbe tirarci fuori da questa impasse. Un evento che ci veda tutti riuniti in un medesima location, al quale abbiamo assegnato il nome di “DETECTITALIA” (®).

Stiamo prendendo accordi a livello istituzionale per ottenere un’area dove radunarci per un evento che ci piacerebbe diventi un qualcosa di annuale, sempre più grande e importante per il settore.

Un evento che cercherà di raggruppare più entità possibili legate al mondo del metal detecting responsabile. In tal senso, stiamo pianificando e organizzando l’adesione e la partecipazione di:

  • Singoli, famiglie e privati, detectoristi e non;
  • Gruppi reali e Facebook, club ed associazioni varie di metal detecting;
  • Associazioni storico culturali correlate al primo e del secondo conflitto mondiale;
  • Specialisti dei settori (nazionali ed internazionali) inerenti i materiali utilizzati nel metal detecting (strumentazione da scavo, metal detector e affini);
  • Entità Istituzionali quali Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Esercito Italiano, Croce Rossa Italiana;
  • Collezionisti privati con esposizioni e scambio di piccoli oggetti erratici militari (medaglie, gradi, cartoline, etc…);
  • Associazioni ecologiste;
  • Commercianti street food per servizio ristoro.

Il DETECTITALIA si terrà il 24 e 25 giugno 2023, nelle vicinanze della città di Latina, e precisamente nel complesso museale di Piana delle Orme, un’area geograficamente centrale e facilmente raggiungibile si da consentire a tutti di poter parteciparvi. I dettagli dell’organizzazione saranno pubblicati e diffusi costantemente e al progredire delle attività organizzative. Stiamo già raccogliendo le volontà di adesione, essenziali per garantire la riuscita dell’evento e la stima più realistica possibile della sua dimensione.

In questo chiediamo a TUTTI di decidere presto e con “certezza”, poichè l’organizzazione dei servizi è complessa e laboriosa. PIU’ saremo e più facile sarà la definizione dello sforzo (anche economico).

Stiamo cercando, una volta per sempre, di unirci e dimostrare di essere una categoria UNITA, pronta a far valere le proprie ragioni (diritti e doveri), senza voler innescare discuissioni e diatribe! Ognuno avrà la liberta di sventolare i propri colori e il proprio logo con il proprio gazebo, diffondere materiale illustrativo ed informativo.

Ci sara anche, al centro dell’area, un settore coperto e predisposto per conferenze, presentazioni e seminari, dove chiunque potrà prenotare una “slot temporale” e proporre le proprie argomentazioni e innescare costruttivi confronti pubblici. Nelle due giornate cercheremo di organizzare anche due GARE, stile classico raduno.

Quest’anno il TARGET della FIMD è: il DETECTITALIA!

Lo potremo realizzare SOLO attraverso la VOSTRA partecipazione! Dateci una mano ……. non è per la FIMD ma per noi TUTTI!

Tieniti costantemente informato sulla nostra pagina del sito: https://fimd.it/detectitalia-2023/

Se hai qualche specifica domanda scrivi a: detectitalia2023@fimd.it

ISCRIZIONI ALL’EVENTO

Per singoli, famiglie e privati, detectoristi o non, PRESTO sarà allestita una pagina dedicata dove poter pre-acquistare i biglietti con varie opzioni.

Per i Gruppi FB, Club e le Associazioni che desiderano partecipare con un loro gazebo-stand scrivano al più presto a detectitalia2023@fimd.it, per poter prenotare-fermare il proprio spazio espositivo.

TRANSLATE