Perchè una Federazione
30 Luglio 2017

I vantaggi di una Federazione

Per studiare e valutare quali vantaggi avremmo potuto perseguire, ottenere ed offrire siamo partiti dallo Statuto della Federazione.

Nell’intento di compilarlo il più correttamente possibile, oltre ad avvalerci di specifiche professionalità, abbiamo anche analizzato gli statuti di molte altre associazioni e federazioni.

Peraltro ci siamo avvalsi dell’eccellente disponibilità dei rappresentanti dell’Asi Nazionale che ci hanno guidato nei meandri delle varie tipologie di opportunità e con i quali abbiamo trovato molte soluzioni alle nostre problematiche.

Il risultato è stato quello di costituire un ente no profit, quando con questo termine si intendono tutte le attività svolte non professionalmente e senza scopo di lucro, che quindi perseguono un fine diverso dal conseguimento dell’utile (scopo solidaristico, sociale, culturale, sportivo ecc….). Ciò non toglie che la Federazione può invece realizzare un ricavo, che rimarrà nell’ambito della Federazione e che sarà impiegato per l’attività prevista dallo statuto.

In questi termini la Federazione può fruire di tutte le agevolazioni fiscali previste dalla legge n.° 389 del 16.12.1991 e da altre specifiche che qui tralasciamo.

Ci siamo dotati di una Partita IVA che ci permetterà di:

  • accedere ai contributi del 5 per mille;
  • emettere fatture (deducibili) per l’offerta di beni e servizi da parte di terzi;
  • godere di donazioni e libere contribuzioni (anch’esse deducibili) non soggette a tassazione.
  • realizzare contratti di sponsorizzazione completamente deducibili per lo sponsor.

Il tutto a vantaggio delle potenzialità della Federazione sia a livello centrale che territoriale.

La struttura della FIMD permetterà di sostenere anche i Delegati Regionali con ripartizione di fondi, beni e servizi per l’organizzazione locale di manifestazioni, attività educative ed altro.

La convenzione che la FIMD ha definito con l’Asi Nazionale ha permesso di accedere ad un contratto assicurativo con la UNIPOL SAI che ci da modo di poter fornire a tutti gli associati ed affiliati tre diversi livelli di assicurazione sugli infortuni (sulla pratica del metal detecting), una assicurazione legale ed R/C alla stessa FIMD (per l’organizzazione, ad esempio, di manifestazioni e raduni).

L’Asi, peraltro, assicura contestualmente una serie di convenzioni commerciali ad ampio spettro di cui tutti i federati (associati e affiliati) potranno usufruire oltre ad alcune specifiche convenzioni sia per la sede centrale sia per quelle territoriali.

Il graduale consolidamento della Federazione permetterà una stabilità e capacità operativa che si tradurrà in un rafforzamento ed un incremento dei vantaggi sino ad ora concretizzati.

La crescita della Federazione potrà permettere un’eventuale realizzazione di un magazine e la produzione di altri strumenti educativi, oltre alla realizzazione di seminari e convegni nazionali.

Tutto dipenderà dal nostro impegno e dalla nostra volontà di crescere.