I vantaggi di una Federazione
30 Luglio 2017
La Struttura della FIMD
30 Luglio 2017

Perchè una Federazione

 

Una Federazione nazionale!

Si…! Qualcosa che altre nazioni già posseggono.

Riteniamo che fosse quello che mancava. Un “body” nazionale che potesse rappresentare l’intera categoria dei detectoristi, che condivide i nostri obiettivi e la nostra idea di Metal Detecting Responsabile, a livello nazionale ed internazionale.

Si è parlato spesso di questa possibilità e ci sono state (e ci sono ancora) numerose perplessità, ma a forza di chiacchiere non si combina nulla.

Il panorama sta cambiando ed è giunta l’ora di concretizzare qualcosa e fare quindi… qualche passo in avanti.

Dall’esterno ci viene spesso chiesto se possediamo un codice etico, delle auto-regolamentazioni che ci permettano di chiarire cosa sia il metal detecting e come si debba praticare.

Sempre più spesso (anche a causa di qualcuno che non si comporta responsabilmente) siamo oggetto di attenzioni attraverso interviste o articoli, che dipingono la nostra pratica un giorno in un modo e un altro in un modo completamente opposto. Passiamo da essere elogiati quali ritrovatori di una fede nuziale persa in mare a tombaroli, confondendo spesso il pubblico e le istituzioni sul vero valore e significato del Metal Detecting Responsabile.

Con un “piccolo” sforzo e l’impegno di una decina di determinati detectoristi, abbiamo, finalmente, dato corpo alla Federazione Italiana Metal Detecting.  Il tutto costituendo e registrando un corposo Statuto, aprendo una Partita IVA, un Codice Fiscale e registrando il nostro marchio; aprendo, altresì, un sito web e correlate pagine Facebook (dedicate alle Sedi Regionali e Provinciali).

Stiamo redigendo un codice etico e dei regolamenti interni di Federazione.

Ci stiamo proponendo al mondo commerciale a livello professionale e grazie alla fattispecie dell’”associazione” creata, che ricade tra le non a scopo di lucro (no-profit), potremo avvalerci di numerose agevolazioni – compresa la destinazione fiscale del 5 per mille.

Come già accennato, grazie alla convenzione con l’Asi Nazionale, abbiamo studiato una forma assicurativa che ci protegga durante le nostre attività di metal detecting e la offriamo inclusa nella quota di associazione.

La Federazione ha assunto come proprio task principale, il raggruppamento di più possibili realtà locali, difendendole, supportandole e valorizzandole. NON chiediamo di disgregare i Vostri gruppi o attività, ma di unirVi a noi sotto un medesimo corpo nazionale, per farvi conoscere e riconoscere.

Vi basterà associarvi o affiliarvi per costruire un’unica realtà!

TRANSLATE